• Tutorials
  • domenica 25 dicembre 2011

    TORTA DI NATALE 2°VERSIONE

    Buon Natale!! Ed ecco la torta che ho realizzato per il cenone:


    INGREDIENTI:
    Pan di spagna:
    6 uova
    190 g di amido o farina
    190 g di zucchero

    Zabaione
    7 uova
    7 cucchiai di zucchero
    7 mezzi gusci di uova di marsala

    PROCEDIMENTO
    Preparare il Pan di spagna montando bene i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Incorporare ai tuorli l'amido e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Infornare a 180°C per 30 minuti.
    Per lo zabaione montare molto bene i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il marsala continuando a mescolare con le fruste. Versare in una pentola e cuocere a bagno maria mescolando di continuo fino a che non si addensa e cresce di volume. Lasciar raffreddare bene e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.
    Far raffreddare bene il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi, bagnare i dischi col marsala e farcire con lo zabaione ben freddo e riporre in frigorifero per parecchie ore (meglio una notte).
    Modellare i vari soggetti con la pasta di zucchero e stendere la pasta per ricoprire la torta che verrà fatta aderire con un sottile strato di ganache al cioccolato stesa su tutta la superficie della torta.





    Auguri!

    venerdì 9 dicembre 2011

    MERRY CHRISTMAS La torta di Natale

    Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di iniziare a pubblicare ricette per Natale (che è già imminente :P)
    La torta che vi presento oggi è molto semplice come realizzazione e per la decorazione ho utilizzato il marzapane, facilmente acquistabile in tutti i supermercati ormai, i coloranti sono quelli liquidi (anche questi ormai  li si trova ovunque).

    INGREDIENTI
    Pan di spagna:
    6 uova
    195g di amido/farina
    190 g di zucchero
    (1 bustina di lievito)

    Crema pasticcera:
    http://sweet-temptations88-dolcicucchiaio.blogspot.com/2011/03/crema-pasticcera.html

    Ganache al cioccolato:
    300 g di cioccolato fondente
    250 ml di panna liquida fresca

    PROCEDIMENTO:
    preparare il Pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve ben ferma. Aggiungere ai tuorli l'amido (e il lievito) e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
    Infornare a 180°C per 30 minuti.

    Tagliare in due dischi il Pan si spagna e farcire con la crema pasticcera.
    Preparare la ganache al cioccolato portando a bollore la panna e poi aggiungendovi il cioccolato a pezzetti a fuoco spento, mescolare e lasciar raffreddare bene. Spalmare la ganache su tutta la superficie della torta.
    Decorare a piacere con il marzapane, la panna montata e lo zucchero a velo.




    giovedì 8 dicembre 2011

    IL SERVIZIO DA THE

    Ciao!! Ecco finalmente il post sulla torta che ho realizzato per il mio compleanno.. un'intero servizio da the :)
    E' stata veramente un'impresa, ma mi ritengo soddisfatta del risultato visto che non mi ero mai cimentata in una cosa si questo genere.
    Alcune precisazioni prima della ricetta. La pasta di zucchero che ho utilizzato alla fine l'ho comprata perché quella che ho tentato di fare in casa era stata una vera delusione :( , le decorazioni le ho fatte tutte con stampini ad espulsione, mentre per quanto riguarda i colori l'ho dipinta a mano perché mi piaceva di più l'effetto e ho utilizzato coloranti in polvere diluiti in alcol.
    Ora passiamo alle ricette:

    LA TEIERA ho utilizzato lo stampo per la palla che potete trovare qua http://www.wilton.com/store/site/product.cfm?id=3E30ABD4-475A-BAC0-5B381DA1BA82E3D3&fid=3E32E559-475A-BAC0-5BAF5EA093A4FA57
    Ingredienti:
    125 g di burro
    200 g di cioccolato fondente
    250 g di zucchero
    250 ml di latte
    200 g di farina
    100 g di cacao
    1/2 bustina di lievito per dolci
    2 uova intere
     Per la Ganache al cioccolato:
    300 g di cioccolato fondente
    250 ml di panna fresca
    Procedimento:
    sciogliere in una pentola il cioccolato col burro,il latte e lo zucchero. Quando è tutto sciolto e risulta un composto omogeneo aggiungere le uova, la farina con il lievito e il cacao tutti setacciati. Ricoprire i due stampi a semi-sfera con la carta da forno aiutandosi spennellandola di burro fuso per farla aderire agli stampi. Versare l'impasto equamente nei due stampi e infornare a 160°C per 1 ora- 1 ora e 15 min.
    Preparare la ganache mettendo la panna sul fuoco finché non raggiunge un leggero bollore. A questo punto spegnere la fiamma e aggiungervi il cioccolato a pezzi (più piccoli sono più si scioglierà in fretta). Far sciogliere completamente il cioccolato e poi lasciar raffreddare. La consistenza della ganache deve essere abbastanza solida, ma comunque spalmabile. Una volta pronta unire le due semisfere utilizzando la ganache come collante/farcitura e cercare di livellare il più possibile l'esterno per uniformare la superficie. Coprire tutta la palla con la ganache in modo da poter fare aderire la pasta di zucchero.
    Questo è il risultato dopo la decorazione:

    La parte più complicata è ricoprire la torta, la pasta di zucchero va stesa con uno spessore di 3-4 mm. Non nego di aver avuto parecchi problemi che però ho cercato di aggiustare :P
    Per realizzare il beccuccio si fa un cilindro leggermente incurvato e con le dita si "scava" l'apice creando quindi un'infossatura, per attaccarlo si utilizzano stuzzicadenti. Il manico invece è un cilindro che viene poi fissato normalmente alla teiera con degli stuzzicadenti in modo da dargli una forma a "orecchio".

    LE TAZZINE:
    Ingredienti per 4 cupcakes:
    40 g di farina
    40 g di burro morbido
    40 g di zucchero
    1 uovo
    1cucchiaino di lievito
    gocce di cioccolato 
    ganache al cioccolato per fare aderire la pasta di zucchero
    Procedimento
    sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine la farina con il lievito. Mescolare all'impasto le gocce di cioccolato a piacere. Infornare a 180°C per 20 min circa.
    Eccole qua:

    La copertura è di semplice panna montata.
    Ed ecco il servizio al completo:

     Baci!