Buongiorno, oggi volevo postare la torta che ho realizzato per San Valentino... un po' in ritardo ... XD
Purtroppo, in ogni caso, ultimando queste torte il giorno stesso dell'evento non mi è possibile farle vedere in anticipo.
Comunque non essendo una torta esplicitamente san valentiniana, come vedrete, per me puo' essere adattata anche ad altre occasioni. La decorazione, mi rendo conto che è abbastanza complessa, naturalmente io la mostro solo per far vedere quello che ho combinato, e per dare magari qualche ispirazione.
Ecco la tortina
Per la base ho realizzato una Mud cake al cioccolato, un tipo di torta molto adatto alla decorazione e che rimanendo morbida all'interno non necessita di farcitura.
Ecco la ricetta:
MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE (dosi per torta di diametro 12 cm)
2 uova
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 ml di latte
150 g di farina
80 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
Per prima cosa sciogliere il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, con le fruste montare il più possibile le uova intere con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose. Aggiungere alle uova il latte e poi la farina col cacao e il lievito setacciati un po' alla volta. Infine incorporare il cioccolato fuso e mescolare bene. Se l'impasto risultasse troppo liquido o troppo duro (dipende infatti dalla grandezza delle uova che avete usato) aggiungere farina oppure latte, senza eccedere. La consistenza finale deve essere abbastanza corposa ma comunque morbida.
Infornare a 160°C per 1 h e 15 minuti (non ventilato). Questo vale per il mio forno, il mio consiglio è quello di puntare inizialmente 1 h e poi controllare di volta in volta con lo stuzzicadenti.
Lasciar raffreddare bene, ricoprire con la ganache al cioccolato e infine con la pasta di zucchero.
Ora vi lascio a qualche altra fotina :)
Aggiungo solo che questo cupido l'ho modellato interamente a mano, senza l'utilizzo di stampi per il viso. E' un lavoro lungo e faticoso, ma ne vale la pena :D