La mattina abbiamo preparato dei carinissimi cupcakes:
Le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, i vari soggetti possono essere attaccati ai cupcakes in diversi modi anche se prevalentemente ho utilizzato la ghiaccia reale. Riporto la ricetta dell'impasto dei cupcakes:
Ingredienti per 20 cupcakes:
200 g di farina
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
aroma di vaniglia
Procedimento:
montare il burro con lo zucchero utilizzando le fruste e aggiungere l'aroma di vaniglia o le bacche, incorporare un uovo alla volta aggiungendo assieme un cucchiaio di farina, terminate le uova aggiungere la farina rimanente. Distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere a 180°C in forno ventilato per circa 20 minuti.
Nel pomeriggio abbiamo invece decorato una fantastica torta!
La torta è una Victoria sponge cake, l'impasto è quello di una ciambella molto morbida. Per facilitarci la decorazione non è stata farcita, anche se sconsiglierei, nel caso di una torta fatta in casa per una qualunque occasione, di lasciarla senza farcitura, perché il sapore ne viene notevolmente penalizzato (dal momento che è decisamente prevalente la pasta di zucchero).
La ricetta è la stessa dei cupcakes (con le dosi dei 20 cupcakes si prepara una torta di 20 cm di diametro), solo la cottura è diversa, la torta va messa in forno ventilato a 170°C per 30-40 minuti.
Metto anche la ricetta della ghiaccia reale:
500 g zucchero a velo
70 g albume
succo di 1/2 limone
Incorporare assieme zucchero e albume, aggiungere il succo di limone e montare il tutto a bassa velocità. Durante l'utilizzo è consigliato tenerla coperta con un panno umido. Per conservarla metterla in un contenitore ermetico (dura circa 2-3 gg) e ri-montarla prima dell'utilizzo.
Ora qualche consiglio utile per coprire le torte con la pasta di zucchero:
1. La superficie va il più possibile resa uniforme, quindi livellare la torta con il coltello.
2. la pasta di zucchero necessita di un collante per aderire alla torta, ci sono tre possibilità: in questo caso è stato steso un velo di ghiaccia reale su tutta la superficie della torta, le alternative sono di utilizzare la ganache al cioccolato oppure la crema al burro (che ha il sapore più sgradevole tra i 3). Queste hanno il vantaggio di non aver bisogno del frigorifero, infatti la pasta di zucchero non dovrebbe essere messa in frigo (questo è anche il motivo per cui non si dovrebbero farcire con creme fresche queste torte, preferendo magari una ganache o la marmellata).
La pasta di zucchero si può comprare già fatta in negozi specializzati (troverete quasi sicuramente quella della Decora) oppure potete provare a farla in casa, ma è necessario utilizzare lo sciroppo di glucosio (farò prossimamente una torta con una pasta di zucchero in casa utilizzando gli ingredienti corretti e se verrà bene pubblicherò la ricetta). Per colorarla sono consigliabili coloranti in gel.
Detto ciò, a presto! :D
ahahahha finalmente!!!! Sei stata davvero bravissima!!!!!! Bacio
RispondiEliminagrazie cara!:D kiss
RispondiEliminafico!!
RispondiElimina