• Tutorials
  • domenica 26 giugno 2011

    CUP"CHEESE"CAKES AI FRUTTI DI BOSCO (SENZA GLUTINE)

    Questa ricetta è quella con cui ho partecipato al contest del Philadelphia per la sezione zuccheralo. Ovviamente non sono passata alla selezione, ma vi posso assicurare che questi cupcakes sono venuti una delizia! In più essendo senza glutine li possiamo servire anche ai celiaci!

    INGREDIENTI Per 8 cupcakes
    Per la base:
    100 g di amido di mais
    50 g di zucchero
    50 g di burro
    1 uovo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    25 ml di latte
    2 cucchiai di Philadelphia
    150 g di fragole
    50 g di mirtilli (o more o lamponi)

    Per la coperture o frosting:
    200 g di Philadelphia
    200 ml di panna liquida da montare
    2 cucchiai di zucchero a velo
    ribes q.b. per la decorazione
    8 fragole piccole per guarnire

    PROCEDIMENTO
    Per la base:
    Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero o nel microonde finché non raggiunge una consistenza tipo "pomata". Lavorarlo poi con lo zucchero e aggiungervi l'uovo.Setacciare l'amido e incorporarlo un po' alla volta con il lievito,versarvi poi il latte e aggiungere,infine,il Philadelphia. A parte tagliare le fragole a piccoli pezzi e aggiungerle all'impasto assieme ai mirtilli (se scegliete di usare more o lamponi tagliarli come le fragole).Versare l'impasto nei pirottini di carta da forno(adagiati su pirottini di alluminio o stampo in silicone)e infornare a 200°C non ventilato per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente,sformare i cupcakes.
    Per il frosting:
    creare una mousse di Philadelphia mescolando il formaggio con un cucchiaio di zucchero a velo e montando la panna con un cucchiaio di zucchero a velo,unirla al Philadelphia dal basso verso l'alto e con un sac à poche ricoprire i cupcakes.Guarnire con ribes e fragole.Conservare in frigorifero.

    TORTA DI MELE CLASSICA

    Anche se in ritardo (scusate) finalmente scrivo la ricetta della mia torta di mele a cui posso assicurare che chi l'ha sentita non riesce a resistere! :P

    INGREDIENTI
    150 g di burro a pomata
    150 g di zucchero
    3 uova
    280 g di farina
    80 g di fecola
    1 bustina di lievito
    1/2 bicchiere di latte
    1 pizzico di sale
    5/6 mele

    PROCEDIMENTO
    Tagliare le mele a piccoli pezzetti e tenerne da parte 2 che andranno tagliate a fettine sottili. In una ciotola far ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero, aggiungere poi i tuorli, il latte e la farina setacciata mescolata alla fecola e al lievito. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto. Incorporarvi poi le mele a pezzetti e mescolare amalgamandole bene. Imburrare e infarinare una teglia (d: 24cm) e versarvi l'impasto che poi andrà ricoperto tutto con le fettine di mela.
    Infornare a 180°C per 55 minuti e lasciar raffreddare.


    lunedì 6 giugno 2011

    BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTE SU LETTO DI COUS COUS

    Ciao! Quella di oggi sarà una ricetta salata! Anche se anticipo già che a breve posterò anche la mia famosa torta di mele (che ho fatto oggi) :D
    Questa ricetta è una rivisitazione di una che ho trovato sull'ultimo numero di Alice cucina.

    INGREDIENTI
    500 g di petto di pollo
    300 g di yogurt greco
    2-3 pacchetti di crackers
    1 limone
    rosmarino
    salvia
    sale q.b.
    (1 spicchio di aglio facoltativo)
    300 g di cous cous
    2 cipolle

    PROCEDIMENTO
    mescolare in una ciotola lo yogurt col succo di limone e aggiungere rosmarino e salvia tritati. Tagliare il petto di pollo a cubetti e metterli assieme allo yogurt mescolando bene. Far marinare in frigoriferi per 30 minuti.
    Nel frattempo mettere il cous cous in una pentola a fondo largo e versarvi qualche mestolo di acqua bollente sgranandolo con una forchetta. Affettare la cipolla (e se volete anche altre verdure) e soffriggerla in padella con l'olio d'oliva. Salare e unire al cous cous assieme a una noce di burro.
    Sbriciolare i crackers con le mani in una terrina e impanarvi il pollo, porlo poi su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180°C per 25 minuti.


    venerdì 3 giugno 2011

    MUFFINS ALLE FRAGOLE E YOGURT

    Buongiorno! E' una vita che non scrivo ma si sa...gli impegni universitari -.-
    Finalmente posto la ricetta dei muffins che ho fatto un po' di tempo fa per la festa della mamma. In casa mia sono stati molto graditi! Come vedrete ci sono più fragole che impasto ed è voluto perché a mio parere se si fa un dolce con la frutta questa si deve sentire :)
    Ecco la ricetta!

    PER 6 MUFFINS
    INGREDIENTI:
    150 g di farina
    50 g di zucchero
    1 uovo
    1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello light)
    40 g di burro
    50 ml di latte circa (dipende dall'impasto)
    1/2 bustina di lievito
    100-150 g di fragole (a piacimento)

    PROCEDIMENTO
    Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero (tirarlo fuori almeno 1 h prima) o in microonde e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e poi la farina e il lievito, in seguito versarvi lo yogurt e il latte. Tagliare le fragole a pezzetti piccoli e addizionarle all'impasto. Mescolare bene e infornare negli stampi per muffins a 200°C per circa 20-25 minuti. Lasciar poi raffreddare completamente e sformare dallo stampo.