• Tutorials
  • domenica 27 marzo 2011

    CHEESE CAKE

    Ciao!!!
    Cosa ne pensate di un Cheese cake per iniziare la nuova settimana? Questo dolce tipico americano è sicuramente uno dei più buoni, tra i dolci non al cioccolato, che abbia mai provato. Lo assaggiai per la prima volta a cena da un'amica, completamente ignara del sapore che potesse avere, ma ero sempre stata scettica su questa torta (una torta fatta di formaggio???? XD). Mai fui più in errore.. perché il sapore di questo dolce non ricorda assolutamente il formaggio! Premetto che non è difficile da realizzare, ma parecchio lungo. Se volete farlo  prendetevi almeno un giorno di anticipo perché dovrà riposare una notte nel frigorifero.
    Per la copertura io uso di solito i frutti rossi, che comunque è abbastanza classica per il Cheese cake, se però preferite altri frutti o magari il cioccolato potete sperimentare :)

    INGREDIENTI:
    PER IL CHEESE CAKE
    200 g di biscotti secchi
    80 g di burro
    1,2 kg di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
    1 limone (succo)
    30 g di amido di mais
    5 uova (3 intere e 2 tuorli)
    200 g di zucchero
    200 ml di panna fresca non montata
    sale
    PER LA COPERTURA
    2 cestini di fragole
    succo di mezzo limone
    2 cucchiai di zucchero
    ribes o altri frutti di bosco


    PROCEDIMENTO
    Tritare i biscotti in un mixer abbastanza finemente, fare sciogliere il burro sul fuoco e versarlo sui biscotti tritati, mescolare con un cucchiaio fino a far assorbire il burro dai biscotti. Versare il tutto dentro la teglia antiaderente pressando molto bene con le mani e compattando il tutto in modo da formare uno strato uniforme che sarà la base della nostra torta.
    Porre la teglia in freezer per almeno 30 minuti.
    Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e poi, un po' per volta, amalgamarvi il formaggio continuando a mescolare (meglio con una frusta per evitare grumi). Aggiungere poi l'amido, il succo di limone, due pizzichi di sale e la panna non montata.
    Il composto deve risultare abbastanza cremoso ma non troppo liquido.




    A questo punto versare l'impasto sul fondo di biscotti tolto dal freezer e cercare di livellare il più possibile con una spatola.
    Infornare in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti, in seguito abbassare il forno a 160°C e cuocere per altri 30-40 minuti circa.
    A cottura finita spegnere il forno e lasciarvi dentro il Cheese cake con lo sportello del forno leggermente aperto per altri 30 min.
    Far raffreddare a temperatura ambiente, in seguito togliere la torta dalla teglia e metterla a riposare in frigorifero per una notte.
    Per la copertura: preparare una specie di marmellata con fragole frullate (circa metà cestino), succo di limone e zucchero che andrà a ricoprire tutta la superficie. Tagliare poi le restanti fragole a fette sottili e posizionarle sopra a piacimento. Eventualmente aggiungere altri frutti di bosco. La decorazione la potete fare come vi piace di più. Questo è il risultato :



    2 commenti:

    1. WOW Annalisa finalmente la famosa torta! Quanto vorrei assaggiarla se non avessi le mie pare!Bacio

      RispondiElimina
    2. mamma miaaa anna *__* sarà che il cheesecake è il mio dolce preferito , ma visto qua è ancora più invitante :P complimenti!! :)

      RispondiElimina