• Tutorials
  • giovedì 14 aprile 2011

    CHEESECAKE SALATO AI FIORI DI ZUCCA

    Buongiorno! Stamattina proprio non mi riusciva di andare a lezione e gli esami del sangue sono stati di certo una buona scusa! Finalmente posso riposarmi visto che sto resistendo con la febbre da due mesi -.-...
    Quindi ho pensato di pubblicare una ricettina di una torta salata che appunto essendo a base di formaggio possiamo definire Cheesecake. Questa ricetta l'ho presa, come quella del budino alla ricotta, dall'ultimo numero di Alice cucina, rivista che prende origine dall'omonimo canale su Sky. Devo dire che questo giornale è fatto molto bene ed è pienissimo di ricette interessanti sia dolci che salate, quindi vi posso consigliare di comprarlo così come di guardare il canale se avete Sky (in alternativa c'è il sito www.alice.tv).
    Ora finisco con la pubblicità e parlo di questa torta XD
    Come sapore è gradevole, la difficoltà veramente bassa (soprattutto se comprate la pasta brisèe già pronta e non la fate voi), unica pecca è che i fiori di zucca spariscono...questa era una sensazione che già avevo prima di prepararla ed è stata confermata. Quindi, morale della favola, se volete provarla così fate pure, ma io personalmente userei una verdura più saporita (come ad esempio le zucchine). Adesso basta con gli sproloqui e passiamo alla ricetta :)

    INGREDIENTI
    1 foglio di pasta brisèe
    300 g di ricotta
    250 g di robiola
    60 g di parmigiano grattuggiato
    3 uova
    2 confezioni di fiori di zucca o 3 mazzetti
    sale pepe q.b.

    PROCEDIMENTO
    mescolare i formaggi in una ciotola assieme alle uova intere, il composto deve risultare molto cremoso e il più liscio possibile. Aggiungere il parmigiano e aggiustare di sale e pepe a piacere.
    Pulire i fiori di zucca e aprirli, lasciarne metà interi e l'altra metà tagliarli finemente a julienne.
    Rivestire la teglia con la pasta brisèe e versarvi sopra metà del ripieno di formaggi, sopra a questo strato disporre uno strato di fiori di zucca interi. Mescolare i fiori tagliati con il restante composto di formaggi e versare il tutto sullo strato di fiori di zucca.
    Infornare a 180°C per 35 minuti.
    Potete consumarla a temperatura ambiente o raffreddarla in frigorifero per circa 3 ore.


    Nessun commento:

    Posta un commento