Ecco la prima ricetta che vi presento! Ritengo giusto partire dagli impasti di base perché come per ogni attività anche nella pasticceria sono importanti i fondamentali! La ricetta è scritta di mio pugno poiché non ne trovavo mai nessuna per le mie esigenze, l'impasto dei muffins non varia mai molto in realtà, ma ho dovuto fare alcuni aggiustamenti e adattamenti per la dose che mi serviva. Non metto la foto perché non ne ho una disponibile al momento, ma rimedierò appena farò una delle mille varianti di muffins ;)
Questo impasto per muffins è bianco, ma si può aggiungere benissimo anche del cacao se li volete al cioccolato.
Con questo potrete sbizzarrirvi con ogni genere di muffin che più vi piace!
Per quanto riguarda gli stampi, io consiglio gli stampi in silicone per muffins, sono molto pratici perché non vanno imburrati e si lavano comodamente in lavastoviglie (oltre ad essere abbastanza economici). Se non li avete potete utilizzare i pirottini piccoli di alluminio che vendono al supermercato assieme ai vari contenitori per alimenti "usa e getta". Questi però è bene imburrarli e infarinarli per non far attaccare il composto.
INGREDIENTI (per 6 muffins)
150 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo intero
100 ml di latte
35 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (non obbligatoria)
PROCEDIMENTO
Far fondere il burro in una pentola e appena pronto lavorarlo assieme allo zucchero, aggiungere l'uovo, continuando a mescolare e poi unire il latte. A parte mescolare la farina con il lievito (e la vanillina).
Incorporare i due composti e versare l'impasto negli stampini.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
SUGGERIMENTI PER QUESTI MUFFINS: essendo bianchi uno dei modi più semplici per arricchirli è quello di aggiungere delle gocce di cioccolato, o nell'impasto o soltanto sopra una volta versato negli stampi.
Io ne ho fatta anche una versione con la mela (ho usato una mela e mezza circa).
Si possono però usare anche altri frutti, quelli di bosco ad esempio, o i mirtilli. Insomma spazio alla vostra creatività!
Ciao bella! Hai mai pensato di fare i capcake? Hai presente tipo quelle tortine che vanno molto in america e in inghilterra (sn tipo i muffin) con sopra la glassa o tutti decorati colorati??? Baci
RispondiEliminasìsì lo so quali sono!x il momento non ho ancora avuto l'occasione di farli, ma in realtà l'impasto base è praticamente lo stesso dei muffin.
RispondiEliminaAppena posso però li devo provare :)