La ricetta che vi presento oggi è un classico! Semplicissima nella sua esecuzione e allo stesso tempo di grande effetto, oltre che di una bontà da leccarsi i baffi!
Gli stampi per fare questi tortini sono sempre i pirottini di alluminio che vanno bene anche per i muffins.
INGREDIENTI per 4 tortini
2 uova intere
100 g di cioccolato fondente (io lo uso al 70% perché vengono più corposi)
70 g di burro
80 g di zucchero
40 g di farina
PROCEDIMENTO
Fare fondere a fuoco lento il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. A parte sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungervi il cioccolato fuso (mi raccomando che se è troppo caldo rischia di cuocere le uova) e infine la farina continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare gli stampini di alluminio e versarvi il composto fino a circa 3/4.
Infornare a 180°C per circa 10 minuti (solitamente i tortini sono pronti quando la crosta in superficie comincia a spaccarsi). Dalla mia esperienza ho notato che questo tempo di cottura è preciso in forno ventilato mentre in forno statico sono necessari 2-3 minuti in più, quindi consiglio di tenere controllata la cottura nel vostro forno.
WOW! Io ci ho provato a farli anni fa ma nn sono mai riuscita a farlo venire con tutta quella cremina che esce! Bravissima!
RispondiEliminatutto sta nei tempi di cottura ovviamente. Quello è fondamentale per la riuscita. Ti giuro che io in 3 forni diversi non riesco mai a farli venire esattamente identici perchè ognuno cuoce a modo suo. Bisogna imparare ad avere un pò di occhio ma appena la crosta superficiale inizia a rompersi tirali fuori che sono perfetti :P
RispondiEliminaPerfetto allora magari proverò a farli domani per san valentino al mio ragazzo dato che mangia solo cioccolata :P
RispondiEliminaottima idea!è sicuramente un dolce perfetto per s.valentino :D poi mi sai dire come ti sono venuti mi raccomando ;)
RispondiElimina