• Tutorials
  • lunedì 20 febbraio 2012

    My sweet Valentine

    Buongiorno, oggi volevo postare la torta che ho realizzato per San Valentino... un po' in ritardo ... XD
    Purtroppo, in ogni caso, ultimando queste torte il giorno stesso dell'evento non mi è possibile farle vedere in anticipo.
    Comunque non essendo una torta esplicitamente san valentiniana, come vedrete, per me puo' essere adattata anche ad altre occasioni. La decorazione, mi rendo conto che è abbastanza complessa, naturalmente io la mostro solo per far vedere quello che ho combinato, e per dare magari qualche ispirazione.
    Ecco la tortina


    Per la base ho realizzato una Mud cake al cioccolato, un tipo di torta molto adatto alla decorazione e che rimanendo morbida all'interno non necessita di farcitura.
    Ecco la ricetta:

    MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE (dosi per torta di diametro 12 cm)
    2 uova
    100 g di zucchero
    100 g di cioccolato fondente
    100 g di burro
    100 ml di latte
    150 g di farina
    80 g di cacao amaro
    1/2 bustina di lievito

    Per prima cosa sciogliere il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, con le fruste montare il più possibile le uova intere con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose. Aggiungere alle uova il latte e poi la farina col cacao e il lievito setacciati un po' alla volta. Infine incorporare il cioccolato fuso e mescolare bene. Se l'impasto risultasse troppo liquido o troppo duro (dipende infatti dalla grandezza delle uova che avete usato) aggiungere farina oppure latte, senza eccedere. La consistenza finale deve essere abbastanza corposa ma comunque morbida.
    Infornare a 160°C per 1 h e 15 minuti (non ventilato). Questo vale per il mio forno, il mio consiglio è quello di puntare inizialmente 1 h e poi controllare di volta in volta con lo stuzzicadenti.
    Lasciar raffreddare bene, ricoprire con la ganache al cioccolato e infine con la pasta di zucchero.

    Ora vi lascio a qualche altra fotina :)



    Aggiungo solo che questo cupido l'ho modellato interamente a mano, senza l'utilizzo di stampi per il viso. E' un lavoro lungo e faticoso, ma ne vale la pena :D

    2 commenti:

    1. Io l'ho vista dal vivo ragazzi e devo dire che merita!!!!
      OH GRAZIE TESORA per avermi insegnato a fare i cupcake!! Mia madre mi ha detto che sn bellissime le decorazioni ;)

      RispondiElimina
    2. Bene bene mi fa piacere che siano stati apprezzati :D dovremmo organizzare altre lezioni ^^

      RispondiElimina