• Tutorials
  • giovedì 8 dicembre 2011

    IL SERVIZIO DA THE

    Ciao!! Ecco finalmente il post sulla torta che ho realizzato per il mio compleanno.. un'intero servizio da the :)
    E' stata veramente un'impresa, ma mi ritengo soddisfatta del risultato visto che non mi ero mai cimentata in una cosa si questo genere.
    Alcune precisazioni prima della ricetta. La pasta di zucchero che ho utilizzato alla fine l'ho comprata perché quella che ho tentato di fare in casa era stata una vera delusione :( , le decorazioni le ho fatte tutte con stampini ad espulsione, mentre per quanto riguarda i colori l'ho dipinta a mano perché mi piaceva di più l'effetto e ho utilizzato coloranti in polvere diluiti in alcol.
    Ora passiamo alle ricette:

    LA TEIERA ho utilizzato lo stampo per la palla che potete trovare qua http://www.wilton.com/store/site/product.cfm?id=3E30ABD4-475A-BAC0-5B381DA1BA82E3D3&fid=3E32E559-475A-BAC0-5BAF5EA093A4FA57
    Ingredienti:
    125 g di burro
    200 g di cioccolato fondente
    250 g di zucchero
    250 ml di latte
    200 g di farina
    100 g di cacao
    1/2 bustina di lievito per dolci
    2 uova intere
     Per la Ganache al cioccolato:
    300 g di cioccolato fondente
    250 ml di panna fresca
    Procedimento:
    sciogliere in una pentola il cioccolato col burro,il latte e lo zucchero. Quando è tutto sciolto e risulta un composto omogeneo aggiungere le uova, la farina con il lievito e il cacao tutti setacciati. Ricoprire i due stampi a semi-sfera con la carta da forno aiutandosi spennellandola di burro fuso per farla aderire agli stampi. Versare l'impasto equamente nei due stampi e infornare a 160°C per 1 ora- 1 ora e 15 min.
    Preparare la ganache mettendo la panna sul fuoco finché non raggiunge un leggero bollore. A questo punto spegnere la fiamma e aggiungervi il cioccolato a pezzi (più piccoli sono più si scioglierà in fretta). Far sciogliere completamente il cioccolato e poi lasciar raffreddare. La consistenza della ganache deve essere abbastanza solida, ma comunque spalmabile. Una volta pronta unire le due semisfere utilizzando la ganache come collante/farcitura e cercare di livellare il più possibile l'esterno per uniformare la superficie. Coprire tutta la palla con la ganache in modo da poter fare aderire la pasta di zucchero.
    Questo è il risultato dopo la decorazione:

    La parte più complicata è ricoprire la torta, la pasta di zucchero va stesa con uno spessore di 3-4 mm. Non nego di aver avuto parecchi problemi che però ho cercato di aggiustare :P
    Per realizzare il beccuccio si fa un cilindro leggermente incurvato e con le dita si "scava" l'apice creando quindi un'infossatura, per attaccarlo si utilizzano stuzzicadenti. Il manico invece è un cilindro che viene poi fissato normalmente alla teiera con degli stuzzicadenti in modo da dargli una forma a "orecchio".

    LE TAZZINE:
    Ingredienti per 4 cupcakes:
    40 g di farina
    40 g di burro morbido
    40 g di zucchero
    1 uovo
    1cucchiaino di lievito
    gocce di cioccolato 
    ganache al cioccolato per fare aderire la pasta di zucchero
    Procedimento
    sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine la farina con il lievito. Mescolare all'impasto le gocce di cioccolato a piacere. Infornare a 180°C per 20 min circa.
    Eccole qua:

    La copertura è di semplice panna montata.
    Ed ecco il servizio al completo:

     Baci!


    1 commento: