• Tutorials
  • domenica 25 dicembre 2011

    TORTA DI NATALE 2°VERSIONE

    Buon Natale!! Ed ecco la torta che ho realizzato per il cenone:


    INGREDIENTI:
    Pan di spagna:
    6 uova
    190 g di amido o farina
    190 g di zucchero

    Zabaione
    7 uova
    7 cucchiai di zucchero
    7 mezzi gusci di uova di marsala

    PROCEDIMENTO
    Preparare il Pan di spagna montando bene i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Incorporare ai tuorli l'amido e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Infornare a 180°C per 30 minuti.
    Per lo zabaione montare molto bene i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il marsala continuando a mescolare con le fruste. Versare in una pentola e cuocere a bagno maria mescolando di continuo fino a che non si addensa e cresce di volume. Lasciar raffreddare bene e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.
    Far raffreddare bene il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi, bagnare i dischi col marsala e farcire con lo zabaione ben freddo e riporre in frigorifero per parecchie ore (meglio una notte).
    Modellare i vari soggetti con la pasta di zucchero e stendere la pasta per ricoprire la torta che verrà fatta aderire con un sottile strato di ganache al cioccolato stesa su tutta la superficie della torta.





    Auguri!

    venerdì 9 dicembre 2011

    MERRY CHRISTMAS La torta di Natale

    Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di iniziare a pubblicare ricette per Natale (che è già imminente :P)
    La torta che vi presento oggi è molto semplice come realizzazione e per la decorazione ho utilizzato il marzapane, facilmente acquistabile in tutti i supermercati ormai, i coloranti sono quelli liquidi (anche questi ormai  li si trova ovunque).

    INGREDIENTI
    Pan di spagna:
    6 uova
    195g di amido/farina
    190 g di zucchero
    (1 bustina di lievito)

    Crema pasticcera:
    http://sweet-temptations88-dolcicucchiaio.blogspot.com/2011/03/crema-pasticcera.html

    Ganache al cioccolato:
    300 g di cioccolato fondente
    250 ml di panna liquida fresca

    PROCEDIMENTO:
    preparare il Pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve ben ferma. Aggiungere ai tuorli l'amido (e il lievito) e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
    Infornare a 180°C per 30 minuti.

    Tagliare in due dischi il Pan si spagna e farcire con la crema pasticcera.
    Preparare la ganache al cioccolato portando a bollore la panna e poi aggiungendovi il cioccolato a pezzetti a fuoco spento, mescolare e lasciar raffreddare bene. Spalmare la ganache su tutta la superficie della torta.
    Decorare a piacere con il marzapane, la panna montata e lo zucchero a velo.




    giovedì 8 dicembre 2011

    IL SERVIZIO DA THE

    Ciao!! Ecco finalmente il post sulla torta che ho realizzato per il mio compleanno.. un'intero servizio da the :)
    E' stata veramente un'impresa, ma mi ritengo soddisfatta del risultato visto che non mi ero mai cimentata in una cosa si questo genere.
    Alcune precisazioni prima della ricetta. La pasta di zucchero che ho utilizzato alla fine l'ho comprata perché quella che ho tentato di fare in casa era stata una vera delusione :( , le decorazioni le ho fatte tutte con stampini ad espulsione, mentre per quanto riguarda i colori l'ho dipinta a mano perché mi piaceva di più l'effetto e ho utilizzato coloranti in polvere diluiti in alcol.
    Ora passiamo alle ricette:

    LA TEIERA ho utilizzato lo stampo per la palla che potete trovare qua http://www.wilton.com/store/site/product.cfm?id=3E30ABD4-475A-BAC0-5B381DA1BA82E3D3&fid=3E32E559-475A-BAC0-5BAF5EA093A4FA57
    Ingredienti:
    125 g di burro
    200 g di cioccolato fondente
    250 g di zucchero
    250 ml di latte
    200 g di farina
    100 g di cacao
    1/2 bustina di lievito per dolci
    2 uova intere
     Per la Ganache al cioccolato:
    300 g di cioccolato fondente
    250 ml di panna fresca
    Procedimento:
    sciogliere in una pentola il cioccolato col burro,il latte e lo zucchero. Quando è tutto sciolto e risulta un composto omogeneo aggiungere le uova, la farina con il lievito e il cacao tutti setacciati. Ricoprire i due stampi a semi-sfera con la carta da forno aiutandosi spennellandola di burro fuso per farla aderire agli stampi. Versare l'impasto equamente nei due stampi e infornare a 160°C per 1 ora- 1 ora e 15 min.
    Preparare la ganache mettendo la panna sul fuoco finché non raggiunge un leggero bollore. A questo punto spegnere la fiamma e aggiungervi il cioccolato a pezzi (più piccoli sono più si scioglierà in fretta). Far sciogliere completamente il cioccolato e poi lasciar raffreddare. La consistenza della ganache deve essere abbastanza solida, ma comunque spalmabile. Una volta pronta unire le due semisfere utilizzando la ganache come collante/farcitura e cercare di livellare il più possibile l'esterno per uniformare la superficie. Coprire tutta la palla con la ganache in modo da poter fare aderire la pasta di zucchero.
    Questo è il risultato dopo la decorazione:

    La parte più complicata è ricoprire la torta, la pasta di zucchero va stesa con uno spessore di 3-4 mm. Non nego di aver avuto parecchi problemi che però ho cercato di aggiustare :P
    Per realizzare il beccuccio si fa un cilindro leggermente incurvato e con le dita si "scava" l'apice creando quindi un'infossatura, per attaccarlo si utilizzano stuzzicadenti. Il manico invece è un cilindro che viene poi fissato normalmente alla teiera con degli stuzzicadenti in modo da dargli una forma a "orecchio".

    LE TAZZINE:
    Ingredienti per 4 cupcakes:
    40 g di farina
    40 g di burro morbido
    40 g di zucchero
    1 uovo
    1cucchiaino di lievito
    gocce di cioccolato 
    ganache al cioccolato per fare aderire la pasta di zucchero
    Procedimento
    sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine la farina con il lievito. Mescolare all'impasto le gocce di cioccolato a piacere. Infornare a 180°C per 20 min circa.
    Eccole qua:

    La copertura è di semplice panna montata.
    Ed ecco il servizio al completo:

     Baci!


    martedì 1 novembre 2011

    DOLCETTO O SCHERZETTO?

    Buongiorno! e Happy Halloween (anche se in ritardo). Volevo mostrare ciò che ho combinato al corso di decorazione che ho fatto sabato, a tema halloween ovviamente :D

    La mattina abbiamo preparato dei carinissimi cupcakes:

     










    Le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, i vari soggetti possono essere attaccati ai cupcakes in diversi modi anche se prevalentemente ho utilizzato la ghiaccia reale. Riporto la ricetta dell'impasto dei cupcakes:

    Ingredienti per 20 cupcakes:
    200 g di farina
    200 g di burro morbido
    200 g di zucchero
    4 uova
    1/2 bustina di lievito
    aroma di vaniglia

    Procedimento:
    montare il burro con lo zucchero utilizzando le fruste e aggiungere l'aroma di vaniglia o le bacche, incorporare un uovo alla volta aggiungendo assieme un cucchiaio di farina, terminate le uova aggiungere la farina rimanente. Distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere a 180°C in forno ventilato per circa 20 minuti.

    Nel pomeriggio abbiamo invece decorato una fantastica torta!


    La torta è una Victoria sponge cake, l'impasto è quello di una ciambella molto morbida. Per facilitarci la decorazione non è stata farcita, anche se sconsiglierei, nel caso di una torta fatta in casa per una qualunque occasione, di lasciarla senza farcitura, perché il sapore ne viene notevolmente penalizzato (dal momento che è decisamente prevalente la pasta di zucchero).
    La ricetta è la stessa dei cupcakes (con le dosi dei 20 cupcakes si prepara una torta di 20 cm di diametro), solo la cottura è diversa, la torta va messa in forno ventilato a 170°C per 30-40 minuti.

    Metto anche la ricetta della ghiaccia reale:
    500 g zucchero a velo
    70 g albume
    succo di 1/2 limone
    Incorporare assieme zucchero e albume, aggiungere il succo di limone e montare il tutto a bassa velocità. Durante l'utilizzo è consigliato tenerla coperta con un panno umido. Per conservarla metterla in un contenitore ermetico (dura circa 2-3 gg) e ri-montarla prima dell'utilizzo.

    Ora qualche consiglio utile per coprire le torte con la pasta di zucchero:
    1. La superficie va il più possibile resa uniforme, quindi livellare la torta con il coltello.
    2. la pasta di zucchero necessita di un collante per aderire alla torta, ci sono tre possibilità: in questo caso è stato steso un velo di ghiaccia reale su tutta la superficie della torta, le alternative sono di utilizzare la ganache al cioccolato oppure la crema al burro (che ha il sapore più sgradevole tra i 3). Queste hanno il vantaggio di non aver bisogno del frigorifero, infatti la pasta di zucchero non dovrebbe essere messa in frigo (questo è anche il motivo per cui non si dovrebbero farcire con creme fresche queste torte, preferendo magari una ganache o la marmellata).

    La pasta di zucchero si può comprare già fatta in negozi specializzati (troverete quasi sicuramente quella della Decora) oppure potete provare a farla in casa, ma è necessario utilizzare lo sciroppo di glucosio (farò prossimamente una torta con una pasta di zucchero in casa utilizzando gli ingredienti corretti e se verrà bene pubblicherò la ricetta). Per colorarla sono consigliabili coloranti in gel.

    Detto ciò, a presto! :D


    domenica 16 ottobre 2011

    THe CAKE SHOW BOLOGNA

    Ciao!
    so che è da una vita che non pubblico ricette ma per la verità qui si sono messi tutti a dieta e mi è stato impedito fare dolci :((
    In compenso mi sto facendo una cultura nell'ambito del "cake decorating", ho finalmente trovato tutti gli ingredienti giusti per fare la pasta di zucchero e gli stampini da utilizzare e non vedo l'ora che arrivi il momento di usarli (cioè la torta di compleanno XD).
    Ad ogni modo oggi sono stata al "Cake show" la prima fiera dedicata alla decorazione dolci organizzata in Italia e che fortunatamente si teneva proprio a Bologna. Non nascondo che le mie aspettative erano altissime! Vista la fatica che si fa a trovare gli attrezzi vari per questo genere di cose non vedevo l'ora di poter approfittare di questa fiera per comprare tutto il necessario! E qui invece la nota negativa... 2 ore e mezza di fila per entrare nel negozio della fiera, e una volta entrata la disorganizzazione più totale! I prodotti non erano esposti in maniera adeguata, tanto che non si riusciva nemmeno a capire che stampini avevano, se volevi una cosa la dovevi per forza chiedere e le commesse spesso non capivano le richieste o non sapevano darti informazioni. Insomma il delirio! Ho comprato 4 coloranti in gel e uno in polvere e sono scappata via perché non ne potevo più.
    Esternamente invece c'erano delle dimostrazioni live, ovviamente, data la mole di gente, impossibili da seguire, e delle torte in mostra per un'asta. Vi carico un po' di foto che ho fatto.


     questa per me era la più bella in assoluto:


    Insomma in conclusione spero che se rifaranno questo evento i prossimi anni si organizzino meglio perché così è veramente terribile.
    Nel frattempo aspetto il primo corso ufficiale di cake decorating che ho prenotato per il 29 ottobre a tema halloween! Vi terrò aggiornati ;)

    Un bacione!

    martedì 2 agosto 2011

    I BIGNE'

    Buon pomeriggio! Finalmente ho tempo per scrivere qualcosa dopo una full immersion in esami universitari. Ho deciso quindi di lasciarvi questa ricetta che ho avuto occasione di sperimentare già per due volte con successo notevole e visto che domani parto non potevo non pubblicare qualcosa prima delle vacanze!
    Questa è una ricetta per bignè dolci, ovviamente però la pasta (o pasta choux nel suo nome originale) è praticamente la stessa anche per quelli salati (si dovrebbe solo omettere il cucchiaino di zucchero) quindi spazio alla fantasia!

    INGREDIENTI PER 40 BIGNE'
    Pasta Choux:
    125 g di burro
    125 ml di acqua
    125 g farina
    4 uova intere
    un pizzico di sale
    un cucchiaino di zucchero

    Farcia:
    Crema pasticcera classica: 6 tuorli , 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai rasi di farina, 3 bicchieri di latte
    Crema pasticcera al cioccolato: aggiungere alla crema pasticcera circa 2 cucchiai colmi di cacao amaro (o comunque in base al gusto personale se la volete più o meno amara)

    Copertura: 100 g di cioccolato fondente
    100 g di cioccolato al latte

    PROCEDIMENTO:
    per fare la pasta dei bignè far fondere in un pentolino a fuoco basso il burro nell'acqua fino a che non arriva a bollore, appena bolle versarvi tutta la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. La consistenza verrà simile alla polenta, a quel punto togliere dal fuoco, versare l'impasto in una ciotola e aggiungervi un uovo alla volta amalgamandolo bene. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente duro (probabilmente perché le uova non erano troppo grandi) si può aggiungere un goccio di latte in modo da ammorbidirlo fino a che diventi della consistenza adatta ad essere messo all'interno di un sac a poche.
    Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia preferibilmente e iniziare a fare dei piccoli cumuli molto distanziati tra loro(io faccio una spirale verso l'alto) sopra una teglia da forno leggermente imburrata. Infornare a 220°C per 10-15 minuti.
    Sfornare e lasciar raffreddare.
    Preparare la crema seguendo la ricetta della crema pasticcera http://sweet-temptations88-dolcicucchiaio.blogspot.com/2011/03/crema-pasticcera.html, per quella al cioccolato aggiungere a metà della crema il cacao.
    Versare le due creme raffreddate in una sacca con una bocchetta stretta in grado di forare il bignè e iniziare a farcirli.
    Far fondere a bagno maria il cioccolato fondente e quello bianco e immergervi i bignè a testa in giù, lasciar poi indurire la copertura a temperatura ambiente e infine mettere in frigorifero fino alla consumazione.

    domenica 26 giugno 2011

    CUP"CHEESE"CAKES AI FRUTTI DI BOSCO (SENZA GLUTINE)

    Questa ricetta è quella con cui ho partecipato al contest del Philadelphia per la sezione zuccheralo. Ovviamente non sono passata alla selezione, ma vi posso assicurare che questi cupcakes sono venuti una delizia! In più essendo senza glutine li possiamo servire anche ai celiaci!

    INGREDIENTI Per 8 cupcakes
    Per la base:
    100 g di amido di mais
    50 g di zucchero
    50 g di burro
    1 uovo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    25 ml di latte
    2 cucchiai di Philadelphia
    150 g di fragole
    50 g di mirtilli (o more o lamponi)

    Per la coperture o frosting:
    200 g di Philadelphia
    200 ml di panna liquida da montare
    2 cucchiai di zucchero a velo
    ribes q.b. per la decorazione
    8 fragole piccole per guarnire

    PROCEDIMENTO
    Per la base:
    Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero o nel microonde finché non raggiunge una consistenza tipo "pomata". Lavorarlo poi con lo zucchero e aggiungervi l'uovo.Setacciare l'amido e incorporarlo un po' alla volta con il lievito,versarvi poi il latte e aggiungere,infine,il Philadelphia. A parte tagliare le fragole a piccoli pezzi e aggiungerle all'impasto assieme ai mirtilli (se scegliete di usare more o lamponi tagliarli come le fragole).Versare l'impasto nei pirottini di carta da forno(adagiati su pirottini di alluminio o stampo in silicone)e infornare a 200°C non ventilato per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente,sformare i cupcakes.
    Per il frosting:
    creare una mousse di Philadelphia mescolando il formaggio con un cucchiaio di zucchero a velo e montando la panna con un cucchiaio di zucchero a velo,unirla al Philadelphia dal basso verso l'alto e con un sac à poche ricoprire i cupcakes.Guarnire con ribes e fragole.Conservare in frigorifero.

    TORTA DI MELE CLASSICA

    Anche se in ritardo (scusate) finalmente scrivo la ricetta della mia torta di mele a cui posso assicurare che chi l'ha sentita non riesce a resistere! :P

    INGREDIENTI
    150 g di burro a pomata
    150 g di zucchero
    3 uova
    280 g di farina
    80 g di fecola
    1 bustina di lievito
    1/2 bicchiere di latte
    1 pizzico di sale
    5/6 mele

    PROCEDIMENTO
    Tagliare le mele a piccoli pezzetti e tenerne da parte 2 che andranno tagliate a fettine sottili. In una ciotola far ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero, aggiungere poi i tuorli, il latte e la farina setacciata mescolata alla fecola e al lievito. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto. Incorporarvi poi le mele a pezzetti e mescolare amalgamandole bene. Imburrare e infarinare una teglia (d: 24cm) e versarvi l'impasto che poi andrà ricoperto tutto con le fettine di mela.
    Infornare a 180°C per 55 minuti e lasciar raffreddare.


    lunedì 6 giugno 2011

    BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTE SU LETTO DI COUS COUS

    Ciao! Quella di oggi sarà una ricetta salata! Anche se anticipo già che a breve posterò anche la mia famosa torta di mele (che ho fatto oggi) :D
    Questa ricetta è una rivisitazione di una che ho trovato sull'ultimo numero di Alice cucina.

    INGREDIENTI
    500 g di petto di pollo
    300 g di yogurt greco
    2-3 pacchetti di crackers
    1 limone
    rosmarino
    salvia
    sale q.b.
    (1 spicchio di aglio facoltativo)
    300 g di cous cous
    2 cipolle

    PROCEDIMENTO
    mescolare in una ciotola lo yogurt col succo di limone e aggiungere rosmarino e salvia tritati. Tagliare il petto di pollo a cubetti e metterli assieme allo yogurt mescolando bene. Far marinare in frigoriferi per 30 minuti.
    Nel frattempo mettere il cous cous in una pentola a fondo largo e versarvi qualche mestolo di acqua bollente sgranandolo con una forchetta. Affettare la cipolla (e se volete anche altre verdure) e soffriggerla in padella con l'olio d'oliva. Salare e unire al cous cous assieme a una noce di burro.
    Sbriciolare i crackers con le mani in una terrina e impanarvi il pollo, porlo poi su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180°C per 25 minuti.


    venerdì 3 giugno 2011

    MUFFINS ALLE FRAGOLE E YOGURT

    Buongiorno! E' una vita che non scrivo ma si sa...gli impegni universitari -.-
    Finalmente posto la ricetta dei muffins che ho fatto un po' di tempo fa per la festa della mamma. In casa mia sono stati molto graditi! Come vedrete ci sono più fragole che impasto ed è voluto perché a mio parere se si fa un dolce con la frutta questa si deve sentire :)
    Ecco la ricetta!

    PER 6 MUFFINS
    INGREDIENTI:
    150 g di farina
    50 g di zucchero
    1 uovo
    1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello light)
    40 g di burro
    50 ml di latte circa (dipende dall'impasto)
    1/2 bustina di lievito
    100-150 g di fragole (a piacimento)

    PROCEDIMENTO
    Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero (tirarlo fuori almeno 1 h prima) o in microonde e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e poi la farina e il lievito, in seguito versarvi lo yogurt e il latte. Tagliare le fragole a pezzetti piccoli e addizionarle all'impasto. Mescolare bene e infornare negli stampi per muffins a 200°C per circa 20-25 minuti. Lasciar poi raffreddare completamente e sformare dallo stampo.


    giovedì 28 aprile 2011

    TORTA DI PASQUA

    Eccomiiiiii
    finalmente riesco a pubblicare la torta pasquale che ho preparato per la cena con gli amici, ma essendo andata via non sono riuscita a metterla nel blog...
    Trattasi di una torta decorata con pasta di zucchero, che ho sperimentato per la primissima volta (avevo usato solo il marzapane prima) e che ho preparato io con una ricetta trovata sul forum "cookaround".
    Il resto è composto da un classico pan si spagna farcito con una crema alla ricotta e cioccolato.
    Mi sembra giusto dare un parere sulla pasta di zucchero per chi non l'avesse mai usata e fosse curioso di provare, devo dire che questa è una buona ricetta, le dosi sono giuste (non ho dovuto aggiungere nient altro), molto semplice da realizzare (soprattutto se come me avete una planetaria o un bimby perché l'impasto lo fa la macchina)... però io non so se sia  perché manca la glicerina, uno degli ingredienti che dovrebbe esserci nella normale sugarpaste, o che altro..ma si secca in un secondo e quindi mentre si modella diventa ardua riuscire a finire le decorazioni...inoltre oggettivamente mi chiedo come si faccia con questa pasta di zucchero a ricoprire una torta considerando quanto diventa dura.
    Nonostante tutto sono orgogliosa dell'esperimento, tenendo presente che è solo per il gusto di fare queste decorazioni e non tanto per mangiarle! XD
    Vediamo allora cosa ho combinato!

    INGREDIENTI:
    Pan di spagna
    5 uova
    160 g di amido
    155 g di zucchero
    1 cucchiaino di lievito

    rum per bagnare il pan di spagna

    Pasta di zucchero
    450 g di zucchero a velo
    50 g di miele
    5 g di gelatina in fogli
    30 ml di acqua
    coloranti alimentari liquidi

    Farcia
    800-900 g di ricotta
    gocce di cioccolato q.b.
    zucchero a velo q.b.

    PROCEDIMENTO:
    Pasta di zucchero: mettere in ammollo nell'acqua fredda la gelatina per una decina di minuti, in un pentolino versare il miele (50 g corrispondono a circa un cucchiaio colmo) e, una volta ammorbidita, la gelatina con l'acqua in cui è stata messa. Accendere il fuoco basso e fondere tutto fino a che non diventa liquido (basta 1 minuto). In una impastatrice o su una spianatoia mettere lo zucchero a velo e versarci sopra il miele con la gelatina. Iniziare a impastare prima lentamente e poi con più forza finché non si forma una palla compatta.
    Questa è la pasta di zucchero. Colorarla a piacimento e modellarla. Per attaccare le varie parti tra loro si può usare un po' d'acqua. Per conservare la pasta rimanente sigillarla in pellicola e mantenerla fuori dal frigo (per riutilizzarla basterà metterla in forno o al microonde per pochi minuti), se invece si vogliono fare le decorazioni con un po' di anticipo metterle in un contenitore di latta o ermetico e tenerle sempre fuori dal frigorifero.

    Preparare il pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e pieni di aria, montare poi a neve gli albumi e incorporarne una piccola parte nell'impasto assieme all'amido, un po' per volta. Aggiungere poi i restanti albumi montati mescolando dal basso verso l'alto. Se volete, per sicurezza, versare un cucchiaino di lievito (o una bustina). Infornare a 180 °C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare in 3 dischi che andranno bagnati con rum diluito in un goccio d'acqua.

    Farcia e copertura: mescolare la ricotta con lo zucchero. Io la quantità di zucchero la metto ad occhio, se c'è una cosa che odio è la ricotta troppo zuccherata per cui la assaggio sempre. Aggiungere le gocce di cioccolato, anche in questo caso a piacimento. Una parte della ricotta l'ho tenuta da parte e l'ho zuccherata, ma non ci ho aggiunto le gocce, mi serviva infatti per coprire il bordo della torta. Dell'altra ricotta zuccherata, senza gocce, invece l'ho colorata con i coloranti.



    giovedì 14 aprile 2011

    CHEESECAKE SALATO AI FIORI DI ZUCCA

    Buongiorno! Stamattina proprio non mi riusciva di andare a lezione e gli esami del sangue sono stati di certo una buona scusa! Finalmente posso riposarmi visto che sto resistendo con la febbre da due mesi -.-...
    Quindi ho pensato di pubblicare una ricettina di una torta salata che appunto essendo a base di formaggio possiamo definire Cheesecake. Questa ricetta l'ho presa, come quella del budino alla ricotta, dall'ultimo numero di Alice cucina, rivista che prende origine dall'omonimo canale su Sky. Devo dire che questo giornale è fatto molto bene ed è pienissimo di ricette interessanti sia dolci che salate, quindi vi posso consigliare di comprarlo così come di guardare il canale se avete Sky (in alternativa c'è il sito www.alice.tv).
    Ora finisco con la pubblicità e parlo di questa torta XD
    Come sapore è gradevole, la difficoltà veramente bassa (soprattutto se comprate la pasta brisèe già pronta e non la fate voi), unica pecca è che i fiori di zucca spariscono...questa era una sensazione che già avevo prima di prepararla ed è stata confermata. Quindi, morale della favola, se volete provarla così fate pure, ma io personalmente userei una verdura più saporita (come ad esempio le zucchine). Adesso basta con gli sproloqui e passiamo alla ricetta :)

    INGREDIENTI
    1 foglio di pasta brisèe
    300 g di ricotta
    250 g di robiola
    60 g di parmigiano grattuggiato
    3 uova
    2 confezioni di fiori di zucca o 3 mazzetti
    sale pepe q.b.

    PROCEDIMENTO
    mescolare i formaggi in una ciotola assieme alle uova intere, il composto deve risultare molto cremoso e il più liscio possibile. Aggiungere il parmigiano e aggiustare di sale e pepe a piacere.
    Pulire i fiori di zucca e aprirli, lasciarne metà interi e l'altra metà tagliarli finemente a julienne.
    Rivestire la teglia con la pasta brisèe e versarvi sopra metà del ripieno di formaggi, sopra a questo strato disporre uno strato di fiori di zucca interi. Mescolare i fiori tagliati con il restante composto di formaggi e versare il tutto sullo strato di fiori di zucca.
    Infornare a 180°C per 35 minuti.
    Potete consumarla a temperatura ambiente o raffreddarla in frigorifero per circa 3 ore.


    domenica 10 aprile 2011

    BUDINO DI RICOTTA

    Buona sera! Vi presento oggi una ricetta di un budino di ricotta dolce che ho sperimentato ieri. Il suo sapore è molto delicato infatti vi consiglio di arricchirlo con qualcosa come ho fatto io con la cioccolata. Nella ricetta originale lo guarniva con abbondante panna montata... direi che assolutamente è da evitare (sinceramente non lo trovo ideale come abbinamento).

    INGREDIENTI:
    250 g di ricotta di pecora
    2 uova
    25 g di amido
    100 g di zucchero
    1 limone
    150 g di cioccolato extra fondente
    150 ml di latte

    PROCEDIMENTO:
    Sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporarvi la ricotta, l'amido e una grattuggiata leggera di buccia di limone, a parte montare a neve non troppo soda gli albumi e aggiungerli all'impasto.
    Imburrare e infarinare uno stampo da budino e versarvi il composto. Posizionarlo al centro di una teglia circolare dai bordi alti che andrà riempita di acqua calda fino alla metà dello stampo. Cuocere in forno a 175°C per circa 30 minuti (la superficie deve risultare abbastanza colorita).
    Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo.
    Far sciogliere il cioccolato con il latte in modo da creare una salsa abbastanza fluida (non troppo liquida mi raccomando) da far colare sul budino.

    io ovviamente ho abbondato col cioccolato :P

    domenica 3 aprile 2011

    TENERINA AL CIOCCOLATO

    Buon giorno e buona domenica!
    Oggi vi presento una ricetta nata da una mia intuizione :P
    Non so se già conosciate la torta Tenerina. Questa torta ha 3 caratteristiche fondamentali:
    1) è totalmente al cioccolato
    2) è una torta bassa
    3) come si può evincere dal nome, l'interno deve essere veramente morbido
    Purtroppo, come spesso accade, non ho mai sentito una Tenerina uguale all'altra, parlo di ristoranti o amici/parenti che si erano cimentati a farla. Per non parlare della diversità enorme che c'è tra le varie ricette presenti nel web. Io ne avevo già sperimentate alcune, ma il risultato proprio non mi convinceva.. così mi è venuta un'illuminazione basandomi sulle caratteristiche della torta e su ricette di altri dolci che potevano avere qualche aspetto in comune alla Tenerina. Secondo me questa è veramente da provare!

    Ps. Io ho fatto la torta nella teglia con diametro di 12 cm, ma per comodità scrivo le dosi per quella da 24 cm.

    INGREDIENTI:
    4 uova intere
    160 g di zucchero
    80 g di farina
    200 g di cioccolato fondente extra
    140 g di burro

    PROCEDIMENTO
    sciogliere il burro assieme al cioccolato, a parte montare le uova con lo zucchero e aggiungere pian piano la farina sempre mescolando con una frusta o una forchetta per evitare i grumi. Sciolto il cioccolato toglierlo dal fuoco, aspettare 5 minuti che si raffreddi e versarlo nell'impasto. Mescolare bene fino a che non è incorporato tutto il cioccolato.
    Imburrare e infarinare la teglia e versarci l'impasto della torta.
    Infornare a 180°C in forno ventilato per 20 minuti circa (se il centro appare ancora un po' umido lasciare per altri 5 minuti).
    A cottura terminata lasciare raffreddare per pochi minuti e togliere dalla teglia. La potete servire ancora calda oppure a temperatura ambiente.



    consiglio di spolverarla con zucchero a velo (io non l'ho potuto fare perché era finito :P)

    mercoledì 30 marzo 2011

    VOL AU VENT CON CAPRINO, SPECK ED ERBA CIPOLLINA

    Quanto sono buoni i Vol au vent come antipasto! Io personalmente li adoro! E' ovvio che non in tutte le cene si possono adattare bene, come per qualsiasi cosa bisogna scegliere accuratamente i giusti abbinamenti, tuttavia sono comunque abbastanza versatili, ma ciò che sempre è più importante è la rapidità con cui possiamo portare in tavola un antipasto gustoso, che normalmente piace a tutti e che ci costa anche poca fatica!
    Come si è visto non sono un'amante delle ricette estremamente lunghe e laboriose, soprattutto per quanto riguarda il salato (in particolare anche per il fatto che non ho mai gente a cena purtroppo :(   )
    Comunque ecco qui la ricetta! (i vol au vent ovviamente sono surgelati)

    INGREDIENTI per 6 vol au vent
    Confezione di vol au vent surgelati
    200 g di caprino fresco
    un pugno di erba cipollina
    150 g di speck
    panna fresca q.b.
    sale,pepe q.b.

    PROCEDIMENTO
    Pre-riscaldare il forno a 220°C e infornare i vol au vent precedentemente posizionati su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare per 20 minuti.
    Nel frattempo tagliare speck ed erba cipollina abbastanza finemente e mescolarli al caprino, aggiungere un po' di panna liquida per ammorbidire il composto. Aggiustare di sale e completare con una grattuggiata di pepe.
    A cottura terminata prendere i vol au vent, lasciarli intiepidire 5 minuti, togliervi il "coperchio" di pasta centrale e riempirli con un cucchiaino abbondante di farcitura.

    domenica 27 marzo 2011

    CHEESE CAKE

    Ciao!!!
    Cosa ne pensate di un Cheese cake per iniziare la nuova settimana? Questo dolce tipico americano è sicuramente uno dei più buoni, tra i dolci non al cioccolato, che abbia mai provato. Lo assaggiai per la prima volta a cena da un'amica, completamente ignara del sapore che potesse avere, ma ero sempre stata scettica su questa torta (una torta fatta di formaggio???? XD). Mai fui più in errore.. perché il sapore di questo dolce non ricorda assolutamente il formaggio! Premetto che non è difficile da realizzare, ma parecchio lungo. Se volete farlo  prendetevi almeno un giorno di anticipo perché dovrà riposare una notte nel frigorifero.
    Per la copertura io uso di solito i frutti rossi, che comunque è abbastanza classica per il Cheese cake, se però preferite altri frutti o magari il cioccolato potete sperimentare :)

    INGREDIENTI:
    PER IL CHEESE CAKE
    200 g di biscotti secchi
    80 g di burro
    1,2 kg di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
    1 limone (succo)
    30 g di amido di mais
    5 uova (3 intere e 2 tuorli)
    200 g di zucchero
    200 ml di panna fresca non montata
    sale
    PER LA COPERTURA
    2 cestini di fragole
    succo di mezzo limone
    2 cucchiai di zucchero
    ribes o altri frutti di bosco


    PROCEDIMENTO
    Tritare i biscotti in un mixer abbastanza finemente, fare sciogliere il burro sul fuoco e versarlo sui biscotti tritati, mescolare con un cucchiaio fino a far assorbire il burro dai biscotti. Versare il tutto dentro la teglia antiaderente pressando molto bene con le mani e compattando il tutto in modo da formare uno strato uniforme che sarà la base della nostra torta.
    Porre la teglia in freezer per almeno 30 minuti.
    Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e poi, un po' per volta, amalgamarvi il formaggio continuando a mescolare (meglio con una frusta per evitare grumi). Aggiungere poi l'amido, il succo di limone, due pizzichi di sale e la panna non montata.
    Il composto deve risultare abbastanza cremoso ma non troppo liquido.




    A questo punto versare l'impasto sul fondo di biscotti tolto dal freezer e cercare di livellare il più possibile con una spatola.
    Infornare in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti, in seguito abbassare il forno a 160°C e cuocere per altri 30-40 minuti circa.
    A cottura finita spegnere il forno e lasciarvi dentro il Cheese cake con lo sportello del forno leggermente aperto per altri 30 min.
    Far raffreddare a temperatura ambiente, in seguito togliere la torta dalla teglia e metterla a riposare in frigorifero per una notte.
    Per la copertura: preparare una specie di marmellata con fragole frullate (circa metà cestino), succo di limone e zucchero che andrà a ricoprire tutta la superficie. Tagliare poi le restanti fragole a fette sottili e posizionarle sopra a piacimento. Eventualmente aggiungere altri frutti di bosco. La decorazione la potete fare come vi piace di più. Questo è il risultato :



    domenica 13 marzo 2011

    BRUSCHETTIAMO?

    Buonasera a tutti!
    Quando proprio non sapete che cucinare o volete fare una cena diversa con gli amici perché non preparare delle bruschette?
    Ce ne sono per ogni gusto, dalle più semplici alle più elaborate, da quelle "light" a quelle che fanno ingrassare :P
    Qui ve ne propongo due varianti, a mio avviso molto buone (anche se a calorie non stiamo molto leggeri :P). Normalmente ne faccio anche semplici con pomodorini e olio di oliva (che sono sempre tra le migliori).

    INGREDIENTI
    Pane a fette 
    Speck
    Gorgonzola
    Prosciutto cotto
    Funghi (surgelati o freschi)
    Maionese o altra salsa a piacimento (io ho usato una salsa chiamata "Boscaiola" con maionese e funghi)

    PROCEDIMENTO
    Bruschetta speck, gorgonzola e funghi: tostare il pane su una piastra elettrica o in forno, spalmare col gorgonzola poi aggiungervi lo speck e i funghi. Rimettere sulla piastra/griglia per altri 5 minuti per fondere bene il formaggio.
    Bruschetta cotto, maionese e funghi: spalmare la maionese sul pane poi mettervi sopra due fette di prosciutto cotto e infine i funghi mescolati con un altro cucchiaino di salsa.


    mercoledì 2 marzo 2011

    FAGOTTINI DI SFOGLIA CON COTTO E PROVOLONE

    Questa ricetta è veramente semplicissima e veloce, basta avere in casa della pasta sfoglia già pronta farcirla, chiuderla e voilà! Dei deliziosi fagottini farciti che potete preparare per una normalissima cena (in cui magari non si sa cosa cucinare) o perché no..una golosa merenda :P

    INGREDIENTI per 4 fagottini
    1 rotolo di pasta sfoglia (va bene sia rettangolare che tonda)
    200 g circa di prosciutto cotto
    150 g di provolone dolce

    PROCEDIMENTO
    tagliare la pasta sfoglia in 4 parti (io la rotonda l'ho tagliata in 4 spicchi). Mettere un po' di prosciutto e una manciata di provolone tagliato a dadini piccoli sopra allo spicchio. Se avete usato la pasta sfoglia rotonda tirate leggermente la pasta dell'estremità circolare così da dargli una forma più quadrata. Infine piegare i quattro lembi verso il centro e chiudere bene la pasta. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa, o fino a che non sono belli dorati in superficie